#136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE
IL VIRUS [SEMPRE PIU’] INTELLIGENTE

scritto leonardo da vinci
“Nessun effetto è in natura sanza ragione, intendi la ragione e non ti bisogna sperienza”. Leonardo Da Vinci[1]
Abbiamo ampiamente parlato, su questo blog, della funzione ecologica dei Virus, rifacendoci alle attuali conoscenze[2] ed anche al pensiero di Leonardo che, per primo, ipotizzò che la natura mandasse “certi avvelenati e pestilenti vapori e continua peste” per ridurre la naturale tendenza di ogni popolazione animale e soprattutto dell’uomo a moltiplicarsi indefinitamente.
Recentissimi lavori, tra cui il bellissimo Factfulness di Hans Rosling [3], hanno concluso che la crescita esponenziale della popolazione umana tende ad arrestarsi in quanto, man mano che cresce il benessere economico, le donne spontaneamente fanno meno figli. Secondo Rosling nel 2070 la popolazione umana mondiale, dopo aver raggiunto gli undici miliardi di individui, arresterà la sua crescita. Non è qui la sede per spiegare il perché, diciamo solo che con la crescita del benessere economico, diminuisce il numero di figli.
Sempre nel testo-blog “Il Virus Intelligente” abbiamo visto come uno dei pericoli che minacciano la sopravvivenza della vita dell’uomo sul pianeta terra sia quella delle catastrofi ambientali.
Secondo la maggior parte degli studiosi, tra cui il sottoscritto, le catastrofi ambientali sono strettamente legate all’inquinamento, a sua volta conseguenza diretta della sovrappopolazione. Prima dunque che la tendenza ad una spontanea riduzione della crescita numerica della popolazione umana abbia avuto efficacia (secondo Rosling occorreranno altri 50 anni), le catastrofi ambientali hanno tutto il tempo di distruggere la vita dell’uomo sul pianeta Terra o quantomeno ridurre quest’ultima ad uno sterile deserto.
Parafrasando la frase “Desertum fecerunt et pacem appellaverunt”[4] “fecero un deserto e la chiamarono pace” potremmo affermare “Desertum fecerunt et humanitatem appellaverunt” “fecero un deserto e la chiamarono civiltà”.
Il Virus è sempre più intelligente di quello che noi possiamo pensare. Un recente studio portato avanti da Lauri Myllyvirta spiega che l’epidemia di Coronavirus, paralizzando l’attività economica in Cina, potrebbe ridurre le emissioni di CO2 del paese di almeno un quarto.

China Smog
Rimandando ai link relativi per approfondire questa notizia incredibile, risulta chiaro che un essere microscopico come un virus riesce a fare quello che l’uomo non è stato capace dopo decenni di incontri e di protocolli vari, a livello mondiale.
A questo punto si apre uno scenario molto complesso rappresentato dallo studio dei fenomeni da un punto di vista integrato, scientifico e filosofico.
L’uomo con il passaggio da scimmia ad ominide si è ritenuto completamente emancipato dalla natura e quasi pari ad un Dio. La realtà però è molto diversa e, negando la Natura-Dio, l’uomo si è in realtà reso schiavo di altri idoli come l’economia. Ma di questo parleremo in altri post rimandando, per ora, a quelli già da tempo pubblicati.
***
[1] Leonardo da Vinci. Pensiero 14. Codice Atlantico. Biblioteca Ambrosiana Milano. 1487 (riedito in Leonardo Da Vinci Scritti Letterali. Pag. 65 BUR Milano 1991).
[2] Stephen S. Morse. Emerging Viruses. Oxford University Press USA; New Ed edition (1 Jan. 1993)
[3] Rizzoli editore. Milano 2019
[4] Desertum fecerunt et pacem appellaverunt, alla lettera fecero un deserto e lo chiamarono pace, è un’espressione tradizionale che ricalca, molto liberamente, quella tratta dal discorso di Calgaco, re dei Caledoni, riportata nel De Agricola di Tacito, e riferita alla posizione dei Britanni nei confronti dei Romani: Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Articoli Recenti
#139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte
IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...
#138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE
IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE Alzatosi...
#137 LA NATURA COME DIO
LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...
#136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE
IL VIRUS [SEMPRE PIU’] INTELLIGENTE “Nessun...
#135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO
CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO Se volete conoscere la...
Aggiungimi su Facebook!
Iscriviti al Mio Canale Youtube!
Seguimi su Twitter!
Archivio Articoli
- Aggressività Inspiegata (41)
- Blog (147)
- Cambiamenti Climatici (16)
- Catastrofi Ambientali (17)
- Depressione (37)
- Depressione e suicidio (35)
- Epidemie (47)
- Geni del Suicidio (39)
- HIV (31)
- Il bambino come prodotto (11)
- Il Virus intelligente (76)
- Ipotesi genetica del suicidio (36)
- Lavoro minorile (5)
- Leonardo da Vinci (8)
- Pedofilia (4)
- Prostituzione minorile (5)
- Serial Killer (29)
- Sovrappopolazione (88)
- Suicidi (41)
- You Tube (6)
Articoli Recenti
#139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte
IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...
#138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE
IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE Alzatosi...
#137 LA NATURA COME DIO
LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...