Il Virus Intelligente


  • Ferdinando Gargiulo
  • Introduzione – Il Virus intelligente
  • Media TV
  • Contatti

Home › Blog, Cambiamenti Climatici, Catastrofi Ambientali › # 76 Effetto Serra
Lug 13 2015

# 76 Effetto Serra

Ferdinando Gargiulo Blog, Cambiamenti Climatici, Catastrofi Ambientali 0

       Effetto Serra

(Profezie e Previsioni Parte Seconda)

titanic

titanic

L’Economia, novello Vitello D’Oro dei tempi moderni, ha spazzato dall’Olimpo ogni altra divinità. Soggiogata all’economia la scienza comincia a mostrare isolati segni di insofferenza e tra alcuni scienziati, suoi sacerdoti, serpeggia già la ribellione.

A differenza dei seguaci della “New Age” che auspicano un improbabile ritorno al passato, alcuni scienziati credono ancora, con fede sincera, alla loro religione e vedendo altri colleghi servi dell’economia, provano rammarico e desiderio di ribellione. Sempre più numerose dall’interno sono le critiche mosse all’imparzialità della scienza e soprattutto ai reali benefici che le sue applicazioni tecnologiche possono apportare all’umanità. Uno dei campi in cui queste “critiche dall’interno” sono più forti e coraggiose è quello dell’ambiente. Già da qualche tempo si parla molto di effetto serra.

effetto serra

effetto serra

Nell’atmosfera, oltre all’ossigeno, è presente vapore acqueo, anidride carbonica e, in misura minima, metano e protossido d’azoto. Questi gas impediscono all’energia radiante del sole di essere completamente refratta dalla terra realizzando il cosiddetto effetto serra: l’intrappolamento nell’atmosfera di una parte dell’energia radiante solare. Fino ad oggi l’effetto serra aveva una funzione essenzialmente positiva: senza di esso infatti, la temperatura sulla terra sarebbe inferiore di 10 gradi centigradi. Con l’aumento dell’emissione di anidride carbonica dovuto all’utilizzo di combustibili fossili, petrolio, carbone e gas naturali, l’effetto serra aumenta e con esso la temperatura terrestre.

Responsabili dell’emissioni di anidride carbonica sono per il 23% gli USA, 22% la UE, 28% i Paesi in via di sviluppo. Nei Paesi poveri molte delle emissioni di anidride carbonica sono dovute al sistema “taglia e brucia”: la necessità di sempre nuovi terreni da coltivare spinge i contadini poveri a bruciare le foreste per trasformarle in campi fertili.

sistema taglia e brucia

sistema taglia e brucia

Il disastro della nube di fuoco che per mesi ha coperto l’intera Indonesia è stato, appunto, la conseguenza dell’incendio di numerose foreste di Sumatra e Borneo.

L’aumento della temperatura diventa a sua volta responsabile dei cambiamenti climatici e delle relative conseguenze di questi ultimi anni: uragani, tifoni, maremoti e piogge di violenza eccezionale rispetto al passato, si susseguono a ritmo incessante.

surriscaldamento

surriscaldamento

La nuova Guinea coperta dalle gigantesche onde del maremoto Tsunami, lo Yang-Tze in piena, el Niño con le sue alluvioni in Europa e siccità improvvise in Brasile, Indonesia ed Africa Centrale sono fenomeni sempre più frequenti in questi ultimi anni.

Per dare un’idea della loro eccezionalità e portata, basta pensare che il 60% dei premi assicurativi, pagati nel 1997, riguardavano vittime di disastri naturali. “Cosa sarebbe successo se i milioni di alluvionati dello Yang-Tze fossero stati assicurati?” – si sono chiesti Lloyd di Londra e Suisse Reassurance di Ginevra. La conseguenza più importante dell’aumento della temperatura è rappresentata tuttavia dallo scioglimento dei ghiacciai e dal conseguente innalzamento del livello del mare.

scioglimento dei ghiacciai

scioglimento dei ghiacciai

La tragedia del Titanic ne è un’eloquente metafora. Costruita all’inizio del secolo scorso come la nave più grande e più sicura di tutti i tempi, essa rappresentava la massima sfida dell’uomo e del progresso alla natura. Così come i Titani, sconfitti da Giove, vennero precipitati giù dal cielo, il Titanic, sconfitto dalla natura nelle forme di un gigantesco iceberg, venne precipitato nel fondo dell’Oceano.

Da allora sono passati molti anni, il XX° secolo è finito, ma solo oggi la metafora del Titanic esprime tutto il suo valore predittivo. Evidenze dello scioglimento dei ghiacciai ci sarebbero dovunque, dall’Antartide all’Himalaya, dalla Groenlandia alle Dolomiti. Iceberg grandi due volte la Liguria si potrebbero staccare, da un momento all’altro, dalla zona del Polo Sud indicata come Larsen B.

Come conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai, il livello del mare aumenterebbe al ritmo di due millimetri l’anno: città come Venezia, New York, arcipelaghi come le Maldive, potrebbero nel futuro scomparire, sommersi dalle acque.

new-york-sommersa

new-york-sommersa

I cambiamenti climatici repentini determinano nel mondo animale la scomparsa di specie utili come uccelli e rane, divoratrici di insetti, e la proliferazione di specie dannose. Parassiti, come zecche e zanzare, si moltiplicano ovunque e diventano così aggressivi da trasformarsi in temibili killer dell’uomo. Come nella Londra del 1600, in alcune città del mondo è ritornato l’allarme topi: a New York il sindaco Rudolph Giuliani dopo aver applicato nei confronti dei roditori, in crescita vertiginosa, il suo metodo della tolleranza zero, ha infine ammesso di essere stato sconfitto ed attualmente nella metropoli americana si calcolano dagli otto ai nove topi[2] per abitante.

allarme topi

allarme topi

Le colonie di coralli, considerate le più grandi forme viventi esistenti, dopo centinaia di migliaia di anni di lavoro per costruire i loro scheletri calcarei, muoiono in conseguenza dell’aumento della temperatura del mare al di sopra dei 20°. Metafora del futuro sulla terra il rosso, il giallo, il verde, tutti i meravigliosi colori del corallo, scompaiono.

corallo

corallo

[1] A New Orleans il leggendario quartiere francese è devastato da milioni di termiti “formosane”. Quest’ultime sono capaci di distruggere le strutture storiche della città, scavando tunnel nell’intonaco, la plastica, l’asfalto, perfino nei cavi dell’alta tensione e nelle macchinette del caffè.

Segue in :

3) Il Buco dell’Ozono

4)Aumento CO2 ed Aumento Temperatura

5)Profezie e Previsioni 5 : Macchiavelli

6) Profezie e Previsioni 6: Nostradamus

7) Scioglimento dei Ghiacciai

8) Terzo segreto di Fatima

9) Profezie e Previsioni: Pio XII

10) Cambiamenti Climatici

Vedi anche:

1) Profezie e Previsioni Parte Prima

 


Effetto serra emissione anidride carbonica sciogliemento ghiacciai
Share ThisFacebook

Seguimi

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


  • #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE

    IL VIRUS [SEMPRE PIU’] INTELLIGENTE  “Nessun...


  • #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO

    CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO Se volete conoscere la...


Aggiungimi su Facebook!

Iscriviti al Mio Canale Youtube!

Seguimi su Twitter!

Tweets di @FerdinandoGargi

Archivio Articoli

  • Aggressività Inspiegata (41)
  • Blog (147)
  • Cambiamenti Climatici (16)
  • Catastrofi Ambientali (17)
  • Depressione (37)
  • Depressione e suicidio (35)
  • Epidemie (47)
  • Geni del Suicidio (39)
  • HIV (31)
  • Il bambino come prodotto (11)
  • Il Virus intelligente (76)
  • Ipotesi genetica del suicidio (36)
  • Lavoro minorile (5)
  • Leonardo da Vinci (8)
  • Pedofilia (4)
  • Prostituzione minorile (5)
  • Serial Killer (29)
  • Sovrappopolazione (88)
  • Suicidi (41)
  • You Tube (6)

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


Follow Us!

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Copyright © 2014 -2017 Il Virus Intelligente. All rights reserved. Google
Realizzato da: Ferdinando Gargiulo.

  • Inglese