Il Virus Intelligente


  • Ferdinando Gargiulo
  • Introduzione – Il Virus intelligente
  • Media TV
  • Contatti

Home › Aggressività Inspiegata, Blog, Depressione, Depressione e suicidio, Geni del Suicidio, Ipotesi genetica del suicidio, Serial Killer, Sovrappopolazione, Suicidi › #34 Suicidi (Il Male di Vivere XIII Parte)
Ott 19 2014

#34 Suicidi (Il Male di Vivere XIII Parte)

Ferdinando Gargiulo Aggressività Inspiegata, Blog, Depressione, Depressione e suicidio, Geni del Suicidio, Ipotesi genetica del suicidio, Serial Killer, Sovrappopolazione, Suicidi 1

Suicidi

(Il Male di Vivere XIII  Parte)

Charles Manson

Charles Manson

Negli anni della contestazione giovanile la ribellione rarissimamente si estrinsecava nel suicidio, quasi sempre in atti di aggressione. Il 9 Agosto 1969, quattro seguaci della setta satanica di Charles Manson, uccisero in una villa di Los Angeles cinque persone, tra cui una donna incinta: l’attrice Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski.

Charles Manson

Charles Manson

Col tempo, alla contestazione – ribellione – aggressione (terrorismo, omicidio) si è andato sostituendo il rifiuto – fuga -suicidio

Questa constatazione potrebbe confutare del tutto la tesi di un’origine genetica dei comportamenti omicidi e suicidi in quanto molto diversi tra loro per risultati, ma come abbiamo detto all’inizio del capitolo, con l’aumento della popolazione compaiono tipi genetici portati sia all’aggressione, sia al suicidio.

D’altra parte è stato più volte dimostrato che una sindrome depressiva può sfociare, a seconda della fase[1], sia in omicidi che in suicidi.

Potremmo addirittura ipotizzare che una sindrome maniaco-depressiva sia presente nella società stessa ed a seconda delle fasi (periodi storici), possa dar luogo a fenomeni apparentemente contrastanti.

Negli anni seguenti al sessantotto (fase maniacale) violenza e terrorismo, attualmente (fase depressiva) depressione e suicidio.

depressione

depressione

Ai giorni nostri particolarmente suscettibili alla difficoltà di adattamento sono i giovani e le donne che spesso non riescono a trovare posto nella società.

Tra queste due categorie sono molto diffusi depressione e suicidio. In particolare il suicidio si espande in maniera epidemica in fasce di età sempre più basse.

L’epidemia inizia con suicidi di adolescenti, motivati da cause assolutamente banali: una delusione amorosa, un brutto voto a scuola, un semplice rimprovero dei genitori.

Si continua con suicidi in età sempre minore, come quello di una bambina di nove anni che si è impiccata a Trapani dopo aver litigato con la sorellina.

suicidi minori

suicidi minori

Immediato il rifiuto di ammettere la realtà del fatto da parte dell’esperto prof. Luigi Sarno, ordinario di Psicologia clinica e Psicoterapia dell’Università di Palermo, il quale non riesce a credere “ad una scelta freddamente suicida”.

“A nove anni – afferma il docente – “i bambini non hanno e non possono avere consapevolezza del suicidio, in quanto a quell’età non si percepisce il senso di disperazione, perché non si ha il senso della vita, né tanto meno, quello della morte”.

L’esperto continua parlando di cultura dell’immagine, di responsabilità della televisione e di pause nell’educazione, accusa poi i genitori di concedere troppo ai figli.

A questo punto, bisognerebbe chiedergli che cosa pensassero di fare le tre bambine di undici, dodici e quattordici anni che, tenendosi per mano, si sono gettate dall’ottavo piano di un condominio della cittadina di Balaschikha, pochi chilometri fuori Mosca.

Quale pausa di educazione, quale programma televisivo ha indotto un bambino di Como, di undici anni, a suicidarsi gettandosi dal balcone di casa, dopo aver scritto ai genitori un biglietto in cui, rammaricandosi di costare loro troppo, parlava esplicitamente di morti e di funerali: “Mi spiace farvi spendere molti soldi per comperarmi cose che costano parecchio. Scusate”?Ed ancora: “Seppellitemi nel giardino di casa”. In questo caso il disconoscimento del suicidio è arrivato dalle Autorità Giudiziarie: “Però potrebbe anche essere stato un incidente”.

Quando dopo una brutta caduta col motorino ad un sedicenne i genitori gli vietano di usarlo, il ragazzo risponde col suicidio ed amici e parenti non riescono a fare altro che attribuire il gesto al trauma cranico del giorno prima.

Fortunatamente qualcuno prova a studiare il fenomeno in maniera più approfondita.

Gabriel Levi, neuropsichiatra infantile al Centro per la Prevenzione del Rischio Psicopatologico dell’età evolutiva dell’Università la Sapienza, ammette per i suicidi dei fattori predisponenti, anche genetici ed individua, quali soggetti a rischio, i ragazzi che cambiano facilmente ed improvvisamente di umore passando dalla tristezza e dall’isolamento alla falsa euforia.

Per concludere, dal 1955 al 1994 i suicidi nella fascia di età tra i dieci e diciannove anni sono raddoppiati passando da 3.6 a 6.1 su 100.000[2].

grafico_mortalità

grafico_mortalità

[1] Maniacale o depressiva.

[2] Nella fascia di età tra i quindici ed i ventiquattro anni, il suicidio è, in Italia, la seconda causa di morte dopo gli incidenti automobilistici, negli Stati Uniti la prima.

 Segue in :

14°) Suicidi (Il Male di Vivere Quattordicesima   parte)

15°) Suicidi (Il Male di Vivere Quindicesima    parte)

16°) Suicidi (Il Male di Vivere Sedicesima    parte)

17°) Suicidi (Il Male di Vivere Diciassettesima    parte)

18°) Suicidi (Il Male di Vivere Diciottesima   parte)

19°) Suicidi (Il Male di Vivere Diciannovesima     parte)

20°) Suicidi (Il Male di Vivere Ventesima   parte)

21°) Suicidi (Il Male di Vivere Ventunesima  parte)

Vedi anche:

1°) Suicidi (Il Male di Vivere Prima Parte )

2°) Suicidi (Il Male di Vivere Seconda  Parte )

3°) Suicidi (Il Male di Vivere Terza  Parte )

4°) Suicidi (Il Male di Vivere Quarta  Parte )

5°) Suicidi (Il Male di Vivere Quinta  Parte )

6°) Suicidi (Il Male di Vivere Sesta   parte)

7°) Suicidi (Il Male di Vivere Settima  Parte )

8°) Suicidi (Il Male di Vivere Ottava Parte )

9°) Suicidi (Il Male di Vivere Nona   parte)

10°) Suicidi (Il Male di Vivere Decima   parte)

11°) Suicidi (Il Male di Vivere Undicesima   parte)

12°) Suicidi (Il Male di Vivere Dodicesima   parte)


Charles Manson contestazione giovanile epidemia di suicidi fase depressiva fase maniacale Roman Polanski Sharon Tate sindrome maniaco depressiva Suicidio suicidio 2°causa di morte
Share ThisFacebook

Seguimi

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


  • #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE

    IL VIRUS [SEMPRE PIU’] INTELLIGENTE  “Nessun...


  • #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO

    CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO Se volete conoscere la...


Aggiungimi su Facebook!

Iscriviti al Mio Canale Youtube!

Seguimi su Twitter!

Tweets di @FerdinandoGargi

Archivio Articoli

  • Aggressività Inspiegata (41)
  • Blog (147)
  • Cambiamenti Climatici (16)
  • Catastrofi Ambientali (17)
  • Depressione (37)
  • Depressione e suicidio (35)
  • Epidemie (47)
  • Geni del Suicidio (39)
  • HIV (31)
  • Il bambino come prodotto (11)
  • Il Virus intelligente (76)
  • Ipotesi genetica del suicidio (36)
  • Lavoro minorile (5)
  • Leonardo da Vinci (8)
  • Pedofilia (4)
  • Prostituzione minorile (5)
  • Serial Killer (29)
  • Sovrappopolazione (88)
  • Suicidi (41)
  • You Tube (6)

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


Follow Us!

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Copyright © 2014 -2017 Il Virus Intelligente. All rights reserved. Google
Realizzato da: Ferdinando Gargiulo.

  • Inglese