Il Virus Intelligente


  • Ferdinando Gargiulo
  • Introduzione – Il Virus intelligente
  • Media TV
  • Contatti

Home › Blog, Depressione, Depressione e suicidio, Geni del Suicidio, Ipotesi genetica del suicidio, Suicidi › #42 Suicidi (Il Male di Vivere XXI Parte)
Dic 06 2014

#42 Suicidi (Il Male di Vivere XXI Parte)

Ferdinando Gargiulo Blog, Depressione, Depressione e suicidio, Geni del Suicidio, Ipotesi genetica del suicidio, Suicidi 0

Suicidi

(Il Male di Vivere XXI Parte)

gilgamesh anime

gilgamesh anime

Anche i kamikaze palestinesi del conflitto arabo-israeliano appaiono del tutto conformi alla cultura del suicidio[1], ma hanno poco a che vedere con i geni della depressione[2] del singolo individuo.

kamikaze giapponesi

kamikaze giapponesi

Siamo di fronte in questo caso ad un problema di sovrappopolazione-sovraffollamento, creato artificialmente dall’uomo per ragioni storico-politiche. Due popolazioni molto diverse tra loro sono costrette a condividere uno spazio ristretto con in più la differenza che, mentre una delle due è in continua espansione economica, l’altra, depressa economicamente[3], vive delle rimesse finanziarie dei paesi arabi confinanti. Il conflitto è inevitabile, ma quello che interessa la nostra tesi è la novità dell’utilizzo del suicidio come strategia di guerra.

Se di depressione si può parlare, in questo caso si tratta di una depressione che riguarda un intero popolo e sarebbe anche interessante da stabilire se tale depressione, così come per il sovraffollamento, non sia in qualche modo voluta.

Relativamente alle sovvenzioni che la famiglia del suicida riceve[4],[5] e che consentono ai membri superstiti della stessa di sopravvivere, la storia dei kamikaze rientra anche nell’argomento dell’utilizzo del bambino come prodotto e come tale verrà trattato nel capitolo relativo[6].

Il bambino come prodotto

Il bambino come prodotto

[1] Vedansi i video registrati dagli aspiranti suicidi prima degli attentati, le foto ricordo con il mitra a tracolla e la bandana sulla fronte, le manifestazioni con i kamikaze imbottiti di tritolo e vestiti tutti allo stesso modo (con una singolarissima similitudine con le uniformi religiose di alcune sette occidentali le cui vicende si sono concluse con suicidi di massa)

Cultura del Kamikaze

Cultura del Kamikaze

[2] Per quanto “Se si guarda alla vita privata dei kamikaze non mancano le sorprese. Un buon numero interpretava la religione in modo rigoroso, adempiendo a tutti i doveri: una vita di preghiera interrotta da piccoli passatempi. Fadi Amer allevava conigli sul tetto, Wafa Idris amava gli uccellini, Darenen Abu Aisheh si appassionava al pensiero di Socrate, Saed Hotary si dilettava con le poesie e disegnava fiori” (Corriere della Sera di venerdì 29 marzo 2002).

 3] La maggior parte dei kamikaze erano celibi e disoccupati: le tre uniche eccezioni erano padri di famiglia con numerosi figli a carico o più mogli.

[4] 25.000 dollari promessi per ogni shahid, letteralmente martire (suicida) dall’Iraq di Saddam Hussein (Corriere della Sera di venerdì 29 marzo 2002).

[5] A proposito delle uniche tre eccezioni di kamikaze padri di famiglia e dell’ottica del loro sacrificio come mezzo per sostenere la propria famiglia, mi viene in mente un vecchissimo telefilm di Hitchcock. In un paese messicano vive una famiglia poverissima con molti figli. Il padre malato, in punto di morte promette alla moglie che dall’aldilà provvederà a lei ed ai bambini. Il pover’uomo viene seppellito nel piccolissimo cimitero del paese, ma di lì a poco il custode del cimitero, non potendo la moglie pagare la tassa di seppellimento, decide di diseppellire il cadavere per gettarlo nella fossa comune. Al colmo della disperazione la povera donna assiste all’apertura della bara ma grandissima è la sua sorpresa nel trovare il corpo completamente intatto e mummificato. La donna comprende allora quello che il marito in punto di morte aveva voluto dirle, porta il cadavere in casa ed accoglie ogni giorno molti visitatori facendo loro pagare un piccolo obolo con cui riesce a sopravvivere insieme ai suoi figli: il pover’uomo dall’aldilà aveva davvero mantenuto la sua promessa.

[6] Cap. VIII.

Appendice al capitolo VI

  1. Storia: l’origine del suicidio allargato risale alla notte dei tempi e si perde nel mito. Sinora non si sapeva che fine avesse fatto il leggendario re dei Sumeri, protagonista del “poema di Gilgamesh”. Il recente studio di alcune tavolette di argilla, a caratteri cuneiformi, ha chiarito il mistero.
    gilgamesh

    gilgamesh

Il sovrano di Uruk, saputo in sogno che non avrebbe mai conosciuto il segreto dell’immortalità, si fece costruire sul letto del fiume Eufrate, le cui acque erano state deviate per l’occasione, una tomba in pietra col tetto d’oro.

Il giorno dell’inaugurazione, entrato nel sepolcro con la famiglia e tutta la corte, diede ordine di ripristinare il corso del fiume: l’Eufrate inondando il mausoleo seppellì vivo il re con tutti gli altri.

  1. Filosofia della scienza: anche una singola cellula si può suicidare.

Il suicidio cellulare, così come sostenuto da Jean Claude Ameisen dell’Università di Parigi, ha lo scopo di permettere nel feto la formazione degli organi grazie all’eliminazione di una parte delle cellule appena formate. In questo modo si realizza la differenziazione delle cellule staminali (indifferenziate) e la loro migrazione col risultato della formazione degli organi. Il fenomeno non è dunque predeterminato nel DNA, ma del tutto casuale, perché solo una parte di un gruppo di cellule, tutte eguali cromosomicamente, si suicida.

Apoptosi

Apoptosi

All’interno del patrimonio molecolare della cellula esistono proteine esecutrici che innescano il processo di autodistruzione coadiuvate da altre che eseguono il compito.

In contrapposizione alle proteine esecutrici ne esistono altre che impediscono il suicidio della cellula.

Per le nostre tesi è interessante notare che si possono avere due opposte alterazioni dell’equilibrio tra sopravvivenza ed autodistruzione.

Nel morbo Parkinson si ha un suicidio in massa di tutte le cellule cerebrali, nel cancro un determinato gruppo di cellule, estromesso il meccanismo di autodistruzione, si rende immortale e prolifica a spese di altri gruppi di cellule facenti parti dell’organismo-insieme[1] che le ospita.

Il risultato, in entrambi i casi, è alla fine lo stesso: la morte dell’organismo ospite.

[1] Essere umano od altro animale.

Vedi anche:

1°) Suicidi (Il Male di Vivere Prima Parte )

2°) Suicidi (Il Male di Vivere Seconda  Parte )

3°) Suicidi (Il Male di Vivere Terza  Parte )

4°) Suicidi (Il Male di Vivere Quarta  Parte )

5°) Suicidi (Il Male di Vivere Quinta  Parte )

6°) Suicidi (Il Male di Vivere Sesta   parte)

7°) Suicidi (Il Male di Vivere Settima  Parte )

8°) Suicidi (Il Male di Vivere Ottava Parte )

9°) Suicidi (Il Male di Vivere Nona   parte)

10°) Suicidi (Il Male di Vivere Decima   parte)

11°) Suicidi (Il Male di Vivere Undicesima   parte)

12°) Suicidi (Il Male di Vivere Dodicesima   parte)

13°) Suicidi (Il Male di Vivere Tredicesima   parte)

14°) Suicidi (Il Male di Vivere Quattordicesima   parte)

15°) Suicidi (Il Male di Vivere Quindicesima   parte)

16°) Suicidi (Il Male di Vivere XVI   parte)

17°) Suicidi (Il Male di Vivere XVII   parte)

18°) Suicidi (Il Male di Vivere XVIII   parte)

19°) Suicidi (Il Male di Vivere XIX   parte)

20°) Suicidi (Il Male di Vivere XX   parte)


bambino come prodotto kamikaze giapponesi poema di Gilgamesh suicidio cellulare suicidio cellulare di mssa nel morbo Parkinson suicidio come strategia di guerra
Share ThisFacebook

Seguimi

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


  • #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE #136 IL VIRUS SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE

    IL VIRUS [SEMPRE PIU’] INTELLIGENTE  “Nessun...


  • #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO #135 CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO

    CORONAVIRUS : NIENTE DI NUOVO Se volete conoscere la...


Aggiungimi su Facebook!

Iscriviti al Mio Canale Youtube!

Seguimi su Twitter!

Tweets di @FerdinandoGargi

Archivio Articoli

  • Aggressività Inspiegata (41)
  • Blog (147)
  • Cambiamenti Climatici (16)
  • Catastrofi Ambientali (17)
  • Depressione (37)
  • Depressione e suicidio (35)
  • Epidemie (47)
  • Geni del Suicidio (39)
  • HIV (31)
  • Il bambino come prodotto (11)
  • Il Virus intelligente (76)
  • Ipotesi genetica del suicidio (36)
  • Lavoro minorile (5)
  • Leonardo da Vinci (8)
  • Pedofilia (4)
  • Prostituzione minorile (5)
  • Serial Killer (29)
  • Sovrappopolazione (88)
  • Suicidi (41)
  • You Tube (6)

Articoli Recenti

  • #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte #139IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – II° Parte

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE –...


  • #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE #138 IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE – I PARTE

    IL VIRUS INTELLIGENTE ED IL PECCATO ORIGINALE  Alzatosi...


  • #137 LA NATURA COME DIO #137 LA NATURA COME DIO

    LA NATURA COME DIO “leggimi lettore se ti diletti...


Follow Us!

Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on YouTube

Copyright © 2014 -2017 Il Virus Intelligente. All rights reserved. Google
Realizzato da: Ferdinando Gargiulo.

  • Inglese